15121 Alessandria | Via Giuseppe Parini, 6
Italiano English

Servizi per i cittadini

  • Home
  • Servizi per i cittadini

Inumazione

Per inumazione si intende il seppellimento della salma nel terreno; ogni Comune ha un suo regolamento.

Nel Cimitero di Alessandria si può scegliere tra Campo Comune (o Decennale) e sito Trentennale.

Il Campo Comune è un campo a rotazione dove la salma resta per dieci anni (o poco più). Trascorso questo periodo i famigliari devono preoccuparsi della destinazione dei resti ossei, per evitare che vengano raccolti nell'ossario comune.

Contattando i nostri uffici, provvederemo ad espletare le pratiche in Comune per l'esumazione e la successiva collocazione della cassettina zincata in una cella ossario, in un loculo o in un sito trentennale già a disposizione della famiglia, anche nel caso ci sia già una salma tumulata.

Il Sito Trentennale è un sito ben identificato dal Comune. Se disponibile al momento del decesso, i famigliari stipulano con il Comune una concessione della durata di trent'anni. Alla scadenza la concessione può essere rinnovata.

Presso i nostri uffici aiuteremo la famiglia ad espletare tutte le pratiche necessarie.

Tumulazione

Per tumulazione si intende il seppellimento della salma in un loculo o in tomba di famiglia.

La durata della concessione varia a seconda dei regolamenti comunali.

In Alessandria e nei sobborghi la durata della concessione dei loculi è cinquantennale.

All'interno di un loculo è consentita, oltre la tumulazione di una salma, la collocazione di cassettine ossario o urne cinerarie, pagando i relativi diritti comunali.

La tomba di famiglia dispone di una concessione comunale di 99 anni. All'interno dei loculi possono essere tumulati tutti gli ascendenti e i discendenti in linea diretta del/dei titolare/i della cappella.

Esumazioni ordinarie e straordinarie

L'esumazione, ossia riduzione in resti ossei di una salma, è prevista:

  • per le salme nel campo comune allo scadere del termine decennale;
  • per le salme nei siti trentennali dopo 20 anni, quindi anche prima dello scadere della concessione comunale;
  • per le salme sepolte nei loculi o all'interno delle tombe di famiglia è prevista dopo almeno 30 anni dal decesso.

I resti potranno essere collocati in celle ossario in loculo in un sito trentennale, anche insieme ad una salma intera, pagando i relativi diritti comunali.

I nostri uffici sono a disposizione per lo svolgimento di tutte le pratiche relative alla richiesta di esumazione. Verrà presentata presso gli uffici comunali competenti la domanda da voi sottoscritta ed il giorno previsto per l'esumazione presenzieremo al cimitero con l'apposita cassettina in zinco.

Traslazioni salme, resti e ceneri

Per traslazione si intende lo spostamento di una salma intera da un loculo ad un altro all'interno dello stesso cimitero o da un Comune ad un altro.

Per traslare una salma non sono previsti termini di tempo particolari, è possibile effettuarla anche dopo pochi giorni dalla tumulazione. Per le salme tumulate da parecchio tempo, qualora si presentassero problematiche igienico sanitarie, è necessario rivestire la cassa di legno con un apposito cassone in zinco.

La nostra ditta si occuperà sia dell'aspetto burocratico presso gli uffici comunali competenti, sia dell'aspetto pratico, con personale addetto competente.

Acquisto in vita di loculi e cellette

I loculi e le cellette ossario sono nicchie in muratura realizzate nei Cimiteri e date in concessione dai vari Comuni a chi ne fa richiesta.

Nei Cimiteri di Alessandria e dei vari sobborghi è possibile, a seconda della disponibilità, "acquistare" in vita un loculo o una celletta ossario.

Le variabili a tal proposito sono molte; per ulteriori informazioni è possibile contattare i nostri uffici, dove il personale addetto saprà rispondere ad ogni vostra specifica richiesta.

Pratiche di successione

La dichiarazione di successione è un adempimento di natura fiscale a carico degli eredi del defunto e serve a informare l'Agenzia delle Entrate sull'ammontare e la composizione del patrimonio ereditario per calcolarvi e corrispondervi le relative imposte.

La nostra impresa offre assistenza e consulenza per presentare le pratiche di successione a termine di legge.

Finiture, accessori e fotoceramiche per lapidi

L'Impresa Bagliano, a completamento del servizio offerto, realizza anche lapidi e telaini da terra.

Presso i nostri uffici è disponibile un'ampia scelta di accessori e il nostro personale qualificato saprà consigliarvi al meglio per il completamento della lapide con fotoceramica e accessori, in base alla volontà e alle esigenze di ogni famiglia.

Ricordini e bigliettini di ringraziamento

Con un accurato servizio di progettazione, personalizzazione e fotoritocco, realizziamo ricordini a lutto del defunto. Un modo per avere sempre accanto a noi la sua immagine.

Eseguiamo inoltre bigliettini di ringraziamento per le condoglianze ricevute a seguito del lutto.

Manifesti

L'Impresa Bagliano si occupa della stampa di manifesti funebri e della relativa affissione in qualunque luogo desideri la famiglia.

Si eseguono su richiesta manifesti di ringraziamento, partecipazione, anniversario e trigesima che verranno stampati sula cornice che sceglierà la famiglia presso i nostri uffici.

I nostri uffici sono a completa disposizione per assistervi nella scrittura del testo e nella spiegazione delle diverse postazioni ove affiggerli.

Necrologie su giornali e/o siti web

Questa tipologia di annunci viene utilizzata per dare comunicazione rapida e tempestiva della scomparsa del proprio caro, fornendo a conoscenti ed amici l'opportunità di partecipare alla cerimonia funebre, o semplicemente di venire a conoscenza dell'avvenuto decesso.

L'Impresa Bagliano, in accordo con la Famiglia, si occupa della pubblicazione del necrologio su quotidiani locali o nazionali, oltre che della pubblicazione dello stesso sul proprio sito web, nell'apposita sezione dedicata.

Vengono anche pubblicate partecipazioni, ringraziamenti, anniversari e Messe di trigesima.

Contattando i nostri uffici saranno fornite tutte le informazioni necessarie.

Composizioni floreali

Le composizioni floreali vengono realizzate da fiorai e vivaisti di assoluta e garantita professionalità. Si eseguono diverse tipologie di composizioni a seconda delle esigenze e delle preferenze del Cliente.

Quali:

  • Copribara
  • Corone
  • Cuscini
  • Ciotole
  • Mazzi di fiori

I nostri uffici sono a completa disposizione per ogni genere di chiarimento o ordine floreale in qualsiasi parte del mondo.

La Ditta Bagliano si occupa di ogni aspetto organizzativo e offre un servizio funebre gestito direttamente, con personale adeguatamente formato sotto il profilo professionale, umano e psicologico.

L'Impresa Bagliano può contare su un'organizzazione collaudata, in grado di realizzare il rito funebre secondo le richieste del Cliente. I servizi che organizza vengono svolti in maniera puntuale, precisa e discreta, tenendo conto sia della parte burocratico-amministrativa, sia della parte organizzativa.

Il nostro personale provvede a realizzare le richieste del Cliente relative all'inumazione, alla tumulazione o alla cremazione del proprio Caro, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

I servizi dell'Impresa Bagliano sono comprensivi della movimentazione e del trasporto del feretro, con auto funebri e personale in divisa, nonché di numerose altre prestazioni, quali la fornitura di navette per il trasporto dei parenti, l'allestimento di camere ardenti, la vestizione e l'igiene delle salme.

L'organizzazione del funerale può essere diversamente articolata; a seconda delle richieste, il rito funebre può svolgersi con una cerimonia semplice e discreta, solenne, oppure assecondando particolari richieste fatte in vita dal defunto.

Dal primo contatto con i nostri uffici, il Cliente non viene più lasciato solo, ma è seguito passo dopo passo nella realizzazione del servizio più conforme alle sue necessità.

La nostra professione intende essere un servizio alle famiglie, nel momento in cui la morte impone il distacco da un loro Caro. In questa dolorosa esperienza, i familiari apprezzano la solidarietà, che si concretizza professionalmente in un comportamento rispettoso e corretto, con un supporto informativo specifico sui vincoli legislativi e le incombenze burocratiche in cui ci si imbatte in occasione della scomparsa di un congiunto.

Quando viene il momento di prendere certe decisioni, la conoscenza diventa un fattore indispensabile, pertanto diventa fondamentale capire se la famiglia ha le idee chiare sulla destinazione finale della salma, se le persona defunta in vita aveva manifestato qualche scelta e poi diventa nostro compito portare a conoscenza, con massima chiarezza, le scelte che si possono fare.

Si può optare quindi per: inumazione, tumulazione o cremazione delle salme.