15121 Alessandria | Via Giuseppe Parini, 6
Italiano English

Cremazione

Una scelta basata su valori etici e culturali

La cremazione è un rito di antichissima tradizione, in uso presso popoli di varie culture. Presso tutte le civiltà e in tutti i tempi ha sempre avuto il fine di onorare il defunto e di rispettarne la dignità.

Oggi è possibile scegliere, oltre che di tumulare le ceneri al cimitero, l'affidamento dell'urna ai famigliari o la dispersione delle ceneri in natura o nei roseti cimiteriali (a seconda delle varie disposizione comunali).

Queste scelte possono essere manifestate in vita iscrivendosi presso le Socrem (Società per la cremazione) oppure dichiarate al momento del decesso dal famigliare avente titolo.

CREMAZIONE SALMA

La cerimonia funebre si svolge in modo tradizionale: dopo le esequie si accompagna il feretro al Tempio Crematorio e i parenti possono accomodarsi nella sala d'attesa. Per chi lo desidera è possibile svolgere una cerimonia di commiato al Tempio Crematorio per l'ultimo saluto.

Ogni cremazione avviene singolarmente, introducendo nell'impianto il feretro di legno integro e sigillato come consegnato al Tempio Crematorio.

Il processo di cremazione è automatizzato e monitorato, e si conclude con la polverizzazione delle ceneri come previsto dalla normativa vigente.

Le ceneri vengono raccolte in un apposito sacchetto o contenitore di zinco, che viene collocato nell'urna cineraria. La consegna dell'urna può avvenire il giorno stesso o successivamente negli orari comunicati all'avente titolo o all'impresa.

La pratica di tumulazione, dispersione o affidamento verrà conclusa con la nostra impresa che si occuperà con l'avente titolo di tutti i dettagli.